Teatro casalingo // Format

Vat//Transumanze Festival

VIENIMI A TROVARE//TRANSUMANZE FESTIVAL

“Vienimi a Trovare – transumanze festival” è un percorso teatrale che chiede agli abitanti del territorio sannita di ospitare all’interno delle proprie case uno spettacolo. Di accogliere un artista e raccontargli con il solo corpo, senza troppe parole, dei sogni, delle speranze, delle certezze che abitano le colline beneventane.
Gli artisti portano il proprio vissuto, la propria storia personale, la propria vita, e la presenteranno, non solo con lo spettacolo, ma anche raccontandosi al pubblico, raccontando la propria vita alle persone che abiteranno quella casa durante lo spettacolo.
Una condivisione aperta a tutti e che sia per tutti che prenderà forma nelle case, luogo materno e protettivo, conviviale e che fa stare e restare. Gli artisti si raccontano come cugini lontani che ritornano nella propria terra e lo faranno anche la domenica con un pranzo sociale dove tutti sono invitati e per parlarere di loro e del tema che tratteranno per il loro workshop invernale pensato per il Sannio e la comunità.
L’arte è uno strumento per curare, custodire, migliorare la propria vita e il teatro è il mezzo migliore per poter creare un rapporto di unione, superare le barriere dell’inibizione ed arrivare dritto al cuore. Perché per creare cultura e per far crescere e tutelare i nostri territori c’è bisogno del cuore delle persone.
Transumanza perché è movimento è un andare verso il pubblico, verso il popolo, verso casa ma con una esperienza formativa più forte, un ritornare per sviluppare non andare.

EDIZIONI

2019

CANDIDO di e con GAETANO BATTISTA

ACCABBAI di e con ALESSANDRA ASUNI

CELESTE di FABIO PISANO

CUORE DI LEGNO di PINO CARBONE

Direzione artistica .furiaLAB

2018

MATRICI di e con ALESSANDRA ASUNI

DI UN ALTRO AMORE IO ORA TI AMERO’… di e conMARCO LUCIANO

MEDITERRANEO con FABIO FIORILLO e FRANCO PONZO

IL MACERO di e con ROBERTO SOLOFRIA

Direzione artistica GAETANO BATTISTA E CLAUDIO D’AGOSTINO