Il progetto T.R.A.M.E – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, promosso dalla Cooperativa Sociale Immaginaria in collaborazione con l’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso, si propone di contrastare la povertà educativa e promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento. Il progetto rientra nel finanziamento “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia.
I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di crescita personale e collettiva attraverso attività multidisciplinari che includono:
Le scuole avranno un ruolo centrale, sia nel facilitare il contatto con i ragazzi e le famiglie, sia nel partecipare attivamente alle attività progettuali. Il programma prevede escursioni naturalistiche e culturali, laboratori creativi di pittura, teatro, musica e circo, oltre alla creazione di una mostra diffusa sul territorio.
Il progetto si articola in diverse tipologie di interventi:
I ragazzi verranno divisi per fasce d’età (11-13, 14-15, 16-17 anni), con attività specifiche per ogni gruppo, pensate per stimolare la loro curiosità e creatività, nonché per promuovere la valorizzazione del patrimonio locale.
Immaginaria Coop. Sociale
Nuova Destinazione d’Uso