J.A.M.M. (Join Alternative Models of Mobilisation)
Il progetto vuole contribuire al processo di cambiamento nell’approccio con cui la comunità locale di Benevento si relaziona ai giovani presenti sul territorio, alle loro esigenze e propensioni (civiche, sociali, artistiche e lavorative) e nella percezione del senso di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani residenti, compresi in un’età tra i 16 e i 35 anni.
Per contribuire a tale obiettivo, il progetto si sviluppa al fine di perseguire quattro obiettivi specifici:
1. Avviare nuove iniziative e proposte artistico-ricreativo-culturali nel territorio sannita.
2. Incrementare la partecipazione giovanile al benessere cittadino e alle iniziative artistico-ricreativo-culturali.
3. Ampliare le opportunità di fruizione e proposta di iniziative culturali negli spazi aggregativi della città.
4. Accrescere l’iniziativa giovanile e la mobilitazione autonoma di giovani cittadini sul territorio.
Per perseguire questi obiettivi saranno realizzate tre tipologie di attività che, parti di un percorso interattivo, multidisciplinare e circolare, cercherà valorizzare e sviluppare le propensioni e le competenze artistiche e culturali dei giovani partecipanti, amplierà le possibilità di partecipazione ad eventi culturali, faciliterà il contatto tra artisti del territorio e valorizzerà il territorio attraverso il potenziamento della comunità artistica locale.
Per questo sarà avviato un laboratorio di avvicinamento al cantautorato della durata di 6 mesi, a cui sarà possibile partecipare sia come fruitori dell’intero percorso (opzione consigliata) sia di singoli workshop.
Al termine dei workshop sarà possibile organizzare e partecipare ad eventi di restituzione dei laboratori a cui si è partecipato.
Durante il laboratorio sarà intrapreso un percorso parallelo che vedrà la continuazione del format “Sveltina”: che mira ad incentivare le relazioni tra artisti del territorio all’interno di una dinamica creativa condivisa.
Al termine del percorso laboratoriale è previsto un nuovo percorso di co-progettazione partecipata (della durata di 2 mesi) di un evento culturale che avrà luogo tra fine Luglio e inizio Agosto 2024. Il percorso prevede un approccio propedeutico alla progettazione sociale e alle opportunità di azione giovanile per poi co-creare insieme un evento culturale.
Alla fine del progetto resteremo in ogni caso a disposizione di chiunque voglia una mano per approfondire il tema della progettazione, che abbia voglia di portare avanti una propria idea, di collaborare o semplicemente di stare insieme.
JAMM Aggiustiamoci sti femori!*
*Per maggiori informazioni sui femori chiedere al Circolo Arci Abasoiré, Vico III Triggio n°4, Benevento, telefono +39 334 959389n