TRAINING COURSE

Foodcast

Foodcast è un corso di formazione Erasmus+ che coinvolge operatori giovanili provenienti da Armenia, Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Serbia e Ucraina, supportati nel loro processo di apprendimento da un pool di 3 formatori.

Fa parte della strategia di sperimentazione di nuovi media implementata da Immaginaria con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo e l’impegno della comunità.
Il concetto del progetto è l’uso di media visivi e digitali, combinati con tecniche di narrazione, come cornice in cui esplorare diverse sfaccettature del tema del cibo applicato al lavoro con i giovani: come motore per la consapevolezza interculturale e l’animazione della comunità; come catalizzatore per il pensiero critico e la sostenibilità; come arena per il benessere personale e l’inclusione sociale.
Il risultato del progetto sarà la creazione di podcast video educativi che i partecipanti e le loro organizzazioni potranno utilizzare in eventi di follow-up con i loro gruppi target di giovani e in altri contesti della comunità.

Gli obiettivi del progetto sono:

– Qualità e innovazione nel lavoro con i giovani. Trasferire conoscenze, metodi, strumenti e tecniche di alta qualità ci pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze chiave nei nostri operatori giovanili, rafforzando così i loro profili professionali e contribuendo al rafforzamento delle capacità delle loro organizzazioni.
– Ambiente e cambiamenti climatici. Sensibilizzando sulla connessione tra benessere individuale e di comunità, ci poniamo l’obiettivo di promuovere un approccio olistico alla sostenibilità, rafforzando così atteggiamenti di consumismo etico e pensiero critico nei nostri operatori giovanili, nelle loro organizzazioni e nei gruppi target di giovani e comunità con cui lavorano.
– Sviluppo della comunità. Combinando cibo e tecnologia, tradizione e modernità, ci poniamo l’obiettivo di promuovere processi virtuosi che possano portare alla creazione di comunità aperte e inclusive, aprendo così la strada al loro sviluppo sostenibile

FORMATRICI

MARIAMI GATENASHVILI

Mariami Gatenashvili ha studiato giornalismo e comunicazione dei mass media all'Università Aristotele di Salonicco. Ha partecipato attivamente a vari progetti Erasmus+, acquisendo una preziosa esperienza internazionale. Come coordinatrice volontaria per il progetto Media Lab della ONG greca United Societies of Balkans, Mariami ha approfondito la sua comprensione sia degli aspetti tecnici che dei processi creativi coinvolti nella creazione di contenuti. Ha una passione per l'apprendimento di nuove lingue ed esplora il mondo attraverso i viaggi, entrando in contatto con persone di diversa estrazione.

MARIA
SCÎNTEIANU

Maria Scînteianu è responsabile dei progetti internazionali per la ONG rumena Education Studio. Dopo essersi laureata nel 2018 nei programmi educativi dello Studio Odyssey (espressione artistica) e ConVersations (poesia parlata), ha continuato il suo percorso come facilitatrice nell'organizzazione. Dal 2018 Maria ha preso parte a quasi 15 progetti giovanili internazionali, come partecipante, leader di gruppo, facilitatrice e formatrice. Le piace e trova valore nel facilitare processi di auto-scoperta in cui le persone sono incoraggiate a connettersi con i loro mondi interiori ed esprimere ciò che trovano lì in varie forme.

ROBERTA
ZOLLO

Nota attivista culturale della comunità sannita, Roberta Zollo è attiva da 10 anni nel settore food&beverage, con certificazione HACCP. Dopo aver preso parte nel 2013 al suo primo progetto internazionale per i giovani, dal 2017 collabora costantemente ai progetti Erasmus+ ospitati da Immaginaria e altre organizzazioni italiane, sia come executive chef che come facilitatrice di laboratori di cucina incentrati sul benessere personale e sulle pratiche sostenibili. Il suo caos interiore innesca una ricerca infinita di comunità e di riconnessione con la generosità che solo la natura può offrire.

PARTNER

Cooperativa Sociale Immaginaria , Italy
InMotion Armenia Youth NGO, Armenia
Ateities Lyderiu Akademija, Lithuania
Fundacja Siedmiomilowe Buty, Poland
Institute for Vinnytsia Region Public Initiatives, Ukraine
Omladinski savez udruženja OPENS, Serbia
Municipal Foundation Plovdiv 2019, Bulgaria
Asociatia Education Studio, Romania

DURATA

27 OTTOBRE 2024 – 2 NOVEMBRE 2024

SAN GIORGIO DEL SANNIO (BENEVENTO), ITAL