Questo scambio ha avuto come primo obiettivo quello di stimolare una riflessione sull’inclusione sociale, favorendo lo sviluppo nei giovani di attitudini di pensiero critico e responsabilità individuale, che sono il terreno di coltura dei valori caratteristici della cittadinanza europea: uguaglianza, tolleranza, rispetto delle diversità e dei diritti umani.
Un secondo obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti, attraverso un percorso formativo mirato e un apprendimento di alta qualità, la trasmissione di nuovi saperi, competenze e strumenti li aiuterà a diventare cittadini attivi sia nel proprio tessuto sociale di riferimento che nel mondo dell’associazionismo.
I temi del progetto sono stati: Inclusion-Equity; Creativity and Culture; Intercultural/intergenerational education and (lifelong)learning.
Lo scambio vedrà la partecipazione di 7 gruppi di giovani provenienti da Germania , Grecia, Italia, Polonia, Romania, Spagna e Turchia.
(Landesmusikakademie Berlin), Grecia (Break the Borders), Italia (Cooperativa Sociale Immaginaria), Polonia (Stowarzyszenie Artystów Bliski Wschód), Romania (Education Studio), Spagna (Asociación Juvenil Intercambia) e Turchia (Back to Nature).