Il progetto K-madre è un progetto pilota sull’educazione e la genitorialità responsabile che attiva concretamente la diocesi di Cerreto Sannita – Sant’Agata De’ Goti e l’arcidiocesi Sant’Angelo Dei Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia, che ha avuto il sostegno dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”. Obiettivo è attivare sui territori di Benevento e Avellino, una sperimentazione dal basso per rigenerare le comunità educative ed educanti attraverso un partenariato nazionale di soggetti: una rete che unisce realtà sociali, operatori culturali, educatori, famiglie e giovani.
Da mesi, nell’Istituto penale per minori di Airola e nella Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, si è portato avanti il percorso di Teatro Fragile di Kids make Dreams (K-Madre) per l’attività stanza delle arti e della musica, che nasce da una combinazione inedita e con l’obiettivo finale di co-creare un gioco insieme ai detenuti: autori, attori e destinatari dell’azione. La preparazione performativa è stata condotta da Ilaria Masiello e Enzo Mirone in collaborazione con l’associazione Mediterraneo Comune che ha coordinato gli interventi di gamification.
Come conclusione di questo percorso, il 24 febbraio, presso l’Auditorium Casa di Reclusione Sant’Angelo dei Lombardi (AV) si terrà una lezione collettiva di teatro intitolata TREMO, una restituzione performativa del lavoro svolto in questi mesi a cura della cooperativa Immaginaria.
“Tremo” è un emozione fortissima, così forte che si fa spazio nel corpo.
Tremiamo di paura, di gioia
Tremiamo nell’attesa, nel dubbio e nella speranza.
Trema la mano di un padre quando accarezza un figlio appena nato.
Chi è vivo trema.
Tremiamo nelle storie e nel coraggio di chi ce le racconta .