Tutto pronto per “LovEarth through art – new approaches for social inclusion” il nuovo progetto di mobilità internazionale rivolto ai giovani europei che la nostra Cooperativa realizzerà a San Giorgio del Sannio da domani, 28 Aprile, fino al 6 Maggio 2015. 14 ragazzi e ragazze in viaggio da Riga (Lettonia) e Vilnius (Lituania) arriveranno nel Sannio e incontreranno altri giovani italiani per condividere creatività e impegno sociale durante una settimana ricca di laboratori artistici e altre esperienze di viaggio e formazione.
In nostro staff, composto da operatori esperti in dinamiche di personal e social development realizzate attraverso metodologie di educazione non formale (learning by doing, peer to peer, coaching…), faciliterà i 21 giovani al raggiungimento dell’obiettivo principale del progetto che è quello di attivare processi sociali e individuali volti all’autonomia, alla socializzazione, e alla leadership di giovani socialmente svantaggiati.
Un nuovo approccio capace di trasformare la partecipazione di giovani appartenenti a classi disagiate da passiva ad attiva, offrendo loro nuove abilità e responsabilità. Durante i 7 giorni di attività essi saranno chiamati a creare e curare in autonomia laboratori e workshop di teatro, danza e musica così da sviluppare creativamente attività e strumenti di partecipazione giovanile e d’integrazione sociale. Il calendario delle nostre attività è diventato più ricco grazie alla collaborazione tra Cooperativa Immaginaria e Tabula Rase Eventi, che ha invitato i nostri giovani a Pietraroja per partecipare all’evento “Ciro e il Mangiabosco” ed essere così “portatori attivi” di creatività, animazione territoriale e interazione con la piccola comunità locale residente nel meraviglioso Parco del Matese.
Seguiteci sulle nostre pagine social per restare aggiornati e interagire con noi!https://www.facebook.com/immaginaria.coopsocialeonlus
https://twitter.com/Giodag
UN PO’ DI STORIA…
Nato nel 2009, il concept “LovEarth through Art” è diventato negli anni il “marchio” della nostra visione sintetizzabile in “Arte al servizio dell’integrazione sociale” permettenci di progettare e realizzare altre tre importanti esperienze di mobilità europea. Ovvero, due scambi multilaterali in Italia nel 2011 e 2013 dal titolo “LovEarth through Art”e LovEarth through Art II”, in cui un gruppo di 30 ragazzi provenienti da varie nazionalità è riuscito, nel primo, a creare strumenti musicali attraverso il riuso dei rifiuti, e, nel secondo, ad integrarsi ed integrare gli anziani in attività teatrali, danzanti e musicali; e un training course chiamato “LovEarth through Art, musical activities for youth workers” che si è tenuto a Berlino nel Dicembre 2014, in partenariato con l’istituto tedesco FEZ, sull’apprendimento, condivisione e sviluppo di nuovi metodi di inclusione sociale attraverso attività musicali. Questo 4° progetto, dunque, si inserisce all’interno di un percorso coerente di miglioramento dell’offerta culturale e sociale condotto dalla nostra Cooperativa.