Lo scorso 4-6 marzo, si è tenuto in Croazia, presso il Subjekt Project Center, il kick-off del progetto Spikey Clinic for Professional Dreamers. Professionisti sognatori si sono riuniti per favorire la creazione di dream team, per specificare i diversi ruoli e assegnare compiti e responsabilità a ogni partecipante al progetto e delinearne la linea d’azione. Si ha avuto la possibilità di conoscersi nei sogni e su cosa si desidera.
L’obiettivo principale del progetto è coltivare la cura di sé e prevenire il burnout tra gli operatori giovanili. Un progetto improntato sulla sensibilizzazione del benessere psico-emotivo degli operatori giovanili, aumentando la qualità e l’innovazione nell’animazione socioeducativa attraverso la progettazione e la sperimentazione di strumenti educativi che promuovano la consapevolezza e diminuiscano le condizioni di stress legato al lavoro.
Ruolo importante del progetto è sicuramente il drago Spikey, la mascotte lavorata all’uncinetto dal nome Valerij, che passerà tra le varie organizzazioni partecipanti, che sono: Subjekt d.o.o. (Croazia), Cooperativa Sociale Immaginaria (Italia), Fundacja Edukacyjna Nausika (Polonia), Larpifiers MAKE (Grecia) , Nansen Dijalog Centar (Croazia). Il drago Spikey viaggerà da un partner all’altro e consentirà ai suoi membri di condividere il loro problemi e preoccupazioni, raccontando le proprie esperienze di stress e burnout e tutto il resto paure interiori difficili da condividere.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ come partenariato di cooperazione nel campo della gioventù e durerà fino alla fine di giugno 2024.