Continuano gli eventi previsti per il progetto J.A.M.M., finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto tende a contribuire al processo di cambiamento nell’approccio con cui la comunità locale di Benevento si relaziona ai giovani presenti sul territorio, alle loro esigenze e propensioni, attivando vari laboratori.
Marzo vedrà l’inizio del corso IL CANTAUTORATO E LA COMPOSIZIONE, realizzato da Eugenio Delli Veneri ed Emanuele Pontoni. Si affronterà prima la storia del cantautorato italiano e poi la forma musicale del genere, con particolare specificità alla conoscenza di elementi di composizione musicale che possano aiutare i ragazzi a comporre i propri brani.
Il 15 marzo, alle ore 17:30, è previsto un evento di comunità “De Andrè incontra Lee Masters a Spoon River”. Un viaggio tra poesia e musica, intesi come strumenti di costruzione comunitaria. Un anello di congiunzione tra i corsi fatti fino ad ora e quelli che saranno i successivi appuntamenti. L’incontro rifletterà sul rapporto tra l’antologia di Spoon River di Lee Masters e l’album concept di De Andrè “Non al denaro non all’amore né al cielo”.
Ci faremo trasportare dalle correnti dell’anima in un’immersione poetica e musicale.
Un momento dedicato al concetto di cantautorato come intenzione che si affaccia su tutti i generi.
Gli incontri si svolgeranno presso il Circolo Arci Abasoiré, Vico III Triggio, n°4, Benevento.