European Solidarity Corps. Yeison’s experience.
Yeison ha partecipato al progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Alma di Motta“. Il progetto ha sostenuto la scuola civica Alma D’Arte e la sua comunità, attraverso interventi artistici di educazione non formale. Uno spazio aperto creativo in un’area rurale che mira a diventare uno specchio della vita quotidiana locale riflettendo i bisogni della comunità.
Abbiamo posto a Yeison alcune domande sull’esperienza:
Per me è stata una bellissima esperienza. Sto ancora assimilando tutto ciò che ha significato, sia sul livello personale che sociale, su cosa mi ha portato e su come avrei potuto contribuire rispetto al luogo e alla comunità.
Apprendimento nell’educazione non formale, lingua e cultura italiana, momenti condivisi con tutti gli amici, giochi con i più piccoli. Anche tanta forza per credere in un modo diverso di lavorare, per usare la mia creatività legandola all’impatto sociale e comunitario.
Sì, senza dubbio. In questi tempi difficili e soprattutto per i giovani, con le incertezze sul loro futuro. Questa esperienza permette di crescere come non mai, di crescere contribuendo con qualcosa agli altri e con la possibilità di avere tempo per se stessi. E’ anche un modo per condividire le proprie conoscenze e scoprirne molte altre. Lasciare il tuo Paese per immergerti in un altro. con un progetto che ti motiva, ti fa tornare a casa con una mente più aperta e con un cuore più grande.