Educ-ART: Education through Art è un progetto basato sull’apprendimento autodiretto e sull’auto-organizzazione utilizzando la pedagogia dell’educazione libertaria nella quale usiamo l’arte come strumento di cambiamento sociale, di sviluppo personale e di inclusione. Con un processo educativo fatto di diversi elementi come giochi di connessione, estratti di letteratura e filosofia per conoscere la teoria, film, documentari, arti performative, attività del corpo come lo yoga, la danza, la musica e tradizioni delle favole orali e meditazione, in 10 laboratori improvvisiamo e scopriamo come possiamo fare arte in strada con tematiche sociali. È un progetto inclusivo e aperto in cui avremo molte voci e approcci. Finanziato nell’ambito del Programma ERASMUS+ KA2, presentato dalla Cooperativa Immaginaria in partenariato con le organizzazioni europee Ayuntamiento Soria e Látótér.
“Vogliamo esplorare il potenziale dell’arte – dichiara la responsabile del progetto Zoe Diakoumogiannopoulou – come veicolo pedagogico per l’educazione e lo sviluppo personale ed emotivo dei giovani nei tempi difficili in cui viviamo. I giovani di oggi hanno più che mai bisogno della capacita di comprendere, adattarsi e creare soluzioni sostenibili per il loro futuro e le loro comunità . Per questo hanno bisogno di intelligenza emotiva, empatia e sensibilità . La formazione emotiva e una competenza essenziale per imparare ad adattarsi ai cambiamenti e sostenere il benessere psico-fisico. Ciascuna delle 3 organizzazioni partner Italia, Spagna e Ungheria lavorerà con un team di 5 partecipant* per 5 mesi in laboratori locali di arti sociali che saranno documentati per creare un video documentario sociale in cui tutte le proposte si rifletteranno in modo che possa servire come ispirazione e materiale di lavoro per agenti, istituzioni e individui del mondo educativo, culturale e creativo. Sarà distribuito su diverse piattaforme audiovisive online ad accesso gratuito ed esposto al Concorso Internazionale di Cortometraggi, Ciudad de Soria”.