Il progetto ” Boost Yourself UP!” è una Erasmus + Partnership for Creativity nel settore Gioventù che coinvolge 4 organizzazioni:
il capofila Youth Support Centre (Polonia), Cooperativa Sociale Immaginaria (Italia), Central European Trainers Platform (Polonia) e Platforma gia tin Ekpaideusi kai Katartisi Politon – Ellas (Grecia).
Lo scopo principale del progetto è fornire ai partner tempo e spazio destinati allo scambio di buone pratiche, conoscenze e competenze tra i nostri animatori giovanili, con l’obiettivo ultimo di dar vita a processi che coinvolgano i giovani delle nostre comunità, aiutandoli ad affrontare i cambiamenti causati dalla pandemia globale e motivandoli a riprendere a partecipare attivamente alla vita comunitaria.
Ci concentreremo sullo scambio di metodi nell’animazione giovanile, sviluppando nuove modalità di facilitazione basate su arte e creatività. Le attività sono progettate per contribuire alla formazione professionale di facilitatori e animatori giovanili, rafforzandone l’equilibrio e lo spirito d’iniziativa nonché andando a coinvolgere capacità e competenze quali: empatia, gestione dello stress, leadership, cooperazione, partecipazione attiva, apertura mentale, flessibilità, creatività, competenze trasversali.
I giovani delle comunità verranno coinvolti dalle organizzazioni partner sia durante attività locali che tramite webinar online.
Il progetto include tre attività di formazione (LTTA) internazionali, che avranno luogo in Polonia e in Italia:
- la prima, “Crisis Management and Well-being in Youthwork”, sarà un corso di formazione che si terrà a Karpacz (Polonia) dal 23 al 31 maggio 2022 e sarà ospitato da Youth Support Centre;
- la seconda, “Facilitation Laboratory”, sarà un incontro laboratoriale che si terrà dall’1 all’8 luglio 2022 a Benevento e sarà ospitato da Cooperativa Sociale Immaginaria;
- la terza, “Creative Self-Boost”, sarà un seminario che si terrà ad Oława (Polonia) dall’8 al 12 settembre 2022) e sarà ospitato da Central European Trainers Platform.
Tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività sono online alla pagina Facebook del progetto.