Ad Agosto 2023 Immaginaria ha partecipato come partner allo YE Creative Rural Hub, realizzato dall’associazione Ceca Na Slunci in cui i partecipanti hanno sperimentato nuove forme di benessere a contatto con la natura e tecniche di giocolerie, clowneria, performing arts, pittura, acrobatica, danza, teatro, inserendo queste attività nel contesto dell’agenda 2030 e, nello specifico, nei goals 11 città e comunità sostenibili, 3 salute e benessere e 17 partnership per gli obiettivi e aprendo il tutto al confronto con la comunità. Partendo da questa esperienza, il gruppo italiano di partecipanti ha deciso di impegnarsi in un percorso co-progettuale che, con l’affiancamento della Cooperativa Immaginaria, permettesse loro di ricreare questa opportunità di benessere e condivisione, arricchendo le skills acquisite e apprendendone di nuove.
Da qui nasce il progetto presentato “Altre Storie”, approvato a seguito della riunione del Comitato Nazionale di Valutazione dell’Agenzia Italiana della Gioventù tenutosi il 20 dicembre 2023.
Il progetto prevede un percorso di scambio culturale che dia la possibilità ai partecipanti di sentirsi liberi di esprimersi e pronti a prendere decisioni e a fare scelte. Un processo che lasci spazio al tempo libero, per rafforzare le relazioni, ma che affronti temi importanti ed universali, favorendo lo scambio di visioni e di pensieri. Crediamo fortemente nella capacità dei giovani di poter prendere decisioni e soprattutto di portare uno sguardo nuovo sulla pesantezza del mondo.
Obiettivi del progetto:
– la diffusione di competenze e strumenti di lavoro in contesti gruppo,
– favorire lo sviluppo delle soft skills e la conoscenza di temi attuali e rilevanti quali la sostenibilità, lo sviluppo del senso di comunità, di responsabilità civica e di attivismo.
Il progetto vuole strutturare un percorso attraverso il quale giovani dai 14 ai 17 anni possano acquisire maggiore consapevolezza e accrescere le soft skills necessarie per relazionarsi con il topic del benessere psico-fisico in maniera più conscia, attraverso un approccio educativo non formale e di tecniche di “learning
by doing”.
PARTNER
Repubblica Ceca: Na Slunci NGO
Ungheria: ABOVE Alapítvány a Fiatalok Jövőjéért [ABOVE Alapítvány] Non-governmental organisation/association
Polonia: Fundacja Sojuszników II LO Arbuzy Fondazione