Il 9 maggio 2023 si è tenuto il Comitato di valutazione dei Progetti di solidarietà ESC30 e dei Progetti di volontariato ESC51 del programma Corpo europeo di solidarietà, presentati alla scadenza del 23 febbraio 2023 -Round 1- da parte di organizzazioni e gruppi informali di giovani.
Tra i primi 6 progetti di solidarietà ESC30 è stato approvato anche il nostro progetto J.A.M.M. (Join Alternative Models of Mobilisation). Ideato da Jlenia Barricella con il supporto di Claudio D’Agostino, il progetto persegue l’obiettivo generale di contribuire al processo di cambiamento nell’approccio con cui la comunità locale di Benevento si relaziona ai giovani presenti sul territorio, alle loro esigenze e propensioni (civiche, sociali e lavorative) e nella percezione del senso di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani residenti. L’esigenza di implementare delle azioni che avviino un processo di cambiamento emerge in relazione all’elevato tasso di spopolamento giovanile presente in città, maturato a seguito della mancanza di accoglienza del panorama socio-lavorativo locale nei confronti di innovativi e alternativi modelli di partecipazione e dall’incancrenimento del senso di cittadinanza attiva giovanile, derivante dalla carenza di spazi socio-culturali che possano alimentare tale sentimento.
Nello specifico gli obiettivi del progetto sono:
- avviare nuove iniziative e proposte artistico-ricreativo-culturali presenti sul territorio sannita;
- incrementare la partecipazione giovanile al benessere cittadino e alle iniziative artistico-ricreativo-culturali;
- ampliare le opportunità di fruizione e proposta di iniziative artistico-ricreativo-culturali negli spazi aggregativi della città, pubblici e privati, commerciali e non-profit;
- accrescere l’iniziativa giovanile e la mobilitazione autonoma di giovani cittadini sul territorio.
“Questo progetto – dichiara la progettista Jlenia Barricella – è l’opportunità per far sì che si crei realmente una rete sociale, tra tutte le persone e le realtà attive sul territorio. Una collaborazione che permette l’incrocio tra gli enti del terzo settore attivi con nuovi stimoli e nuove competenze che si avviano ad essere presenti sul territorio”.
Guarda la graduatoria