Lovearth through art II ha dato a 30 ragazzi provenienti da 5 paesi europei diversi la possibilità di confrontarsi su tematiche inerenti l’arte, la creatività e nuove forme di volontariato.
Partner: Cooperativa sociale Immaginaria (applicant organisation); Raplection (Croazia); Naughty Cheese Lietuva (Lituania); Naughty Cheese (Uk); Dreams for life (Romania)
Durata: Ottobre 2013 (APV) e dall’11 al 18 Novembre 2013 ( scambio culturale)
Destinatari: 30 giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti dai paesi partner del progetto
Descrizione del progetto: Lo scambio culturale europeo è avvenuto nel mese di novembre 2013 San Giorgio del Sannio, piccolo comune a pochi chilometri da Benevento. 7 giorni intensi di formazione e di apertura al territorio in cui i partecipanti hanno condiviso e acquisito competenze artistiche e relazionali. Le attività sono state strutturate in tre fasi distinte: team building; workshop d’arte (musica, danza, teatro); e infine momenti di interazione con la comunità locale. Anche in questo progetto, infatti, Immaginaria ha voluto che l’arte e la creatività giovanile fossero in costante dialogo con i bisogni espressi dalla comunità ospitante per diventare strumenti di inclusione sociale e di empowerment dell’individuo e della società insieme.
La metodologia d’intervento è stata decisamente basata sull‘experiential learning e sui metodi “Peer to Peer” e “Coaching”. Tra le finalità raggiunte, si segnalano le principali: scambio di conoscenze e competenze in materia artistica; scambio di conoscenze circa aspetti etno-culturali dei paesi coinvolti, sperimentazione di tecniche di animazione giovanile e sociale in un contesto multiculturale; coinvolgimento attivo della comunità locale.