“Le trame della Janara: intrecciare storie, sciogliere paure” è un laboratorio teatrale manipolativo che si terrà all’interno della manifestazione organizzata da Sannio Experience “Magia al Borgo, Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”
Il laboratorio teatrale manipolativo condotto dalle esperte Consuelo Giangregorio e Ilaria Masiello della cooperativa Immaginaria. L’evento, in programma per sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembr, alle ore 18:00, propone un’esperienza unica che fonde teatro e tradizione popolare.
Il laboratorio si articola in due momenti principali: una prima fase dedicata agli esercizi teatrali, seguita da un’attività pratica che affonda le radici nelle antiche usanze contadine. Le partecipanti e i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di abitini e amuleti in stoffa, seguendo l’antica tradizione secondo cui attraverso questi manufatti è possibile “legare” e liberarsi dalle proprie paure.
“Ciò che guarisce non è tanto la janara, ma la fiducia che si ripone nell’atto magico”, spiegano le organizzatrici, sottolineando il potere terapeutico di questi rituali tradizionali.
Il laboratorio, adatto sia ai bambini che agli adulti, si propone come un’occasione per riscoprire antiche pratiche popolari in chiave contemporanea, attraverso il potere trasformativo del teatro e del fare manuale.
L’evento si inserisce perfettamente nel contesto di Magia al Borgo, Ceppaloni tra Tartufo e Streghe, manifestazione che celebra le tradizioni locali tra folklore e gastronomia, creando un ponte tra la cultura del tartufo e le antiche leggende delle streghe.
Per info e prenotazioni:
info@sannioexperience.it
39 0824 274127 (anche Whatsapp)
www.sannioexperience.it
Ceppaloni (BN)